Curiosità

Come scegliere un ottimo Extra Vergine di Oliva?

 

Semplicemente affidandosi ai propri sensi, assaggiandolo.

 

La prima sensazione che deve arrivare all’olfatto è il profumo che deve ricordare il frutto dell’oliva sana, seguito dagli odori di erba fresca, di foglia di pomodoro, di carciofo, di cardo, di mandorla verde o di erbe aromatiche o di altre piacevoli sensazioni che caratterizzano gli oli provenienti da cultivar diverse.

 

Quando portate in bocca un Olio Extra Vergine di Oliva, ricordate che state assaggiando un succo estratto dalle olive e quindi, come tale, ne contiene tutte le caratteristiche qualitative come l’amaro e il piccante.

Salute e Olio Extra Vergine di Oliva

 

I nutrizionisti affermano che l’Olio Extra Vergine di Oliva è il primo prodotto nutraceutico naturale nella storia dell’uomo.

 

Gli effetti salutistici degli Oli Extra Vergini di Oliva sono dovuti alla composizione in acidi grassi, soprattutto monoinsaturi, che non aumentano il colesterolo “cattivo” e dal peculiare contenuto in composti, come la pro-vitamina E, la vitamina A, alcuni carotenoidi e i polifenoli.

 

Tali sostanze, oltre a conferire il caratteristico aroma di fruttato verde e il gusto piccante e amaro negli Oli Extra Vergini di Oliva, svolgono attività antiossidante.